mercoledì 4 settembre 2013

OPEN GAZA,IL DRAMMA DEI GAZAWI COSTRETTI DA UN ENBARGO CHE STA STANGOLANDO LA STRISCIA DI GAZA

GAZA SEMPRE PIU' ISOLATA.

( Reuters ) - Le forze di sicurezza egiziane hanno distrutto circa 20 case lungo il confine con Gaza , i residenti locali hanno detto il Martedì , in quello islamico Hamas governanti paura del enclave palestinese è uno sforzo per costruire una zona cuscinetto per isolarli .

Militare egiziano ha intensificato una campagna contro i militanti islamici nella penisola del Sinai , al confine con Gaza , dopo aver deposto presidente islamista Mohamed Mursi seguente disordini di massa , e ha accusato i palestinesi di Gaza di sostenere i militanti .


Il giro di vite , prima e dopo la cacciata di Mursi , ha incluso la chiusura delle gallerie in Gaza l'esercito ritiene essere stato usato per spostare armi, uomini armati e merci attraverso il confine .

Ora , i residenti sul lato egiziano del confine dicono , le forze armate hanno iniziato a demolire le case , apparentemente sospettando essi vengono utilizzati per nascondere imbocchi delle gallerie o fornire copertura per altre attività militante .

Il giro di vite egiziana ricorda le demolizioni che Israele , citando preoccupazioni di sicurezza , utilizzati per lo svolgimento da parte palestinese del confine egiziano prima che ha tirato le truppe e coloni dalla Striscia di Gaza nel 2005 .

"Respingiamo qualsiasi concetto di costruzione di una zona cuscinetto . Zone cuscinetto non dovrebbe essere costruito tra fratelli e tra paesi amici ", ha detto Ehab al- Ghsain , portavoce del governo di Hamas a Gaza .

Una fonte dell'esercito egiziano ha confermato i militari avevano intensificato la sua campagna per chiudere tunnel , ma ha detto che sapeva di nessun istruzioni per mettere una zona cuscinetto in atto.

I residenti sul lato egiziano del confine ha detto che almeno 20 case erano state abbattute .

Un residente , che ha chiesto di non essere identificato , ha detto a Reuters per telefono che ha contato 17 case distrutte , tutti situati nel raggio di 700 metri ( metri ) della frontiera .

" Gli egiziani esercito ordina alla gente di lasciare le loro case e poi li abbattono , lasciando i residenti a cercare un posto dove stare , con parenti o amici , " ha detto.

Sul lato controllato da Hamas di confine , le chiamate possono essere ascoltati da altoparlanti delle moschee in tutta la frontiera invitando i residenti a confrontarsi con l'esercito egiziano durante le demolizioni .

Ufficiali dell'esercito egiziano hanno accusato Hamas, che sentiva rafforzato dal regime islamico al Cairo , di interferire negli affari egiziani e ha suggerito che i palestinesi potrebbe aiutare militanti islamici nel Sinai .

Questo è stato negato da Hamas , che era iniziato come un 1980 spin-off di Fratelli Musulmani Mursi , ha vinto le elezioni palestinesi nel 2006 e ha preso il controllo di Gaza dalle forze fedeli al filo-occidentale presidente palestinese Mahmoud Abbas , nel 2007 .

Attraversamento della frontiera

Hamas ha detto che le autorità egiziane sono state continuando a limitare a 250 il numero dei palestinesi ha permesso di attraversare quotidianamente in Egitto da Gaza . Circa 1.200 persone al giorno utilizzate per passare attraverso il terminale di confine di Rafah prima della rimozione di Mursi nel mese di luglio .

" Gaza non sarà mai un pericolo per l'Egitto e la nostra battaglia e la lotta rimarrà sempre contro l'occupazione israeliana in difesa della Palestina e la dignità della nazione araba e musulmana , " Hamas ha detto in una dichiarazione il Martedì .

Proprietari dei tunnel hanno detto che solo alcune delle 1.200 passaggi in esecuzione sotto il confine sono ancora operativi .

Dal momento che l' acquisizione di Hamas di Gaza e l'inasprimento del blocco di Israele , i tunnel sono stati un canale fondamentale per i beni di consumo nella enclave . Hamas, il ministro dell'Economia Ala al- Rafati ha detto loro chiusura era costato l'economia della Striscia di Gaza ampiamente impoveriti almeno 230 milioni nel solo mese di luglio .

Nel 2010 , Israele ha iniziato facilitando le restrizioni economiche e permettendo più prodotti a Gaza attraverso i valichi di frontiera , anche se i palestinesi dicono limitazioni dovrebbero essere abolite completamente .



NELLA FOTOil deserto del Sinai nei pressi del confine con GAZA
foto PugliaPalestina.settembre2012

Nessun commento:

Posta un commento